Il platano

DIVISONE CLASSE ORDINE FAMIGLIA GENERE SPECIE
Angiosperme dicotiledoni HAMAMELIDALES HAMAMELIDACEAE LIQUIDAMBAR, HAMAMELIS, CORYLOPSIS
PLATANACEAE PLATANUS PLATanus hybrida, platanus acerifolia, platanus orientalis
-platano-
Sono cresciuta in una casa che difronte aveva dei giardini pubblici con molti platani. Quest’albero mi ha sempre affascinato, ha una chioma grandissima, delle foglie lobate bellissime e una corteccia a placche assolutamnete unica. Pianterei platani in qualsiasi posto disponibile.

Descrizione:

È un’albero che può superare i 40 metri di altezza il tronco è diritto e cilindirico, la chioma è molto vasta. Le foglie sono larche circa 15 cm di forma palmato-lobata e hanno dai 3 ai 5 lobi.
-platano-

Curiosità:

Il platano possiede virtù terapeutiche conosciute fin dall’antichità. Cresce molto bene in città perché si adatta a tutti i terreni e sopporta molto bene l’inquinamento.
Pare abbbia l'insana abitudine di attraversare le strade facendo schiantare gli automobilisti, deve essere per questo che viene estirpato irrimediabilmente.

L'archeologo francese Dieulafoy, nel 1881, descrisse così le dimensioni del piu' grande platano iraniano (e forse mondiale): "E' alto 105 metri con una circonferenza di quindici. Si trova nel santuario Emamzadè Saleh a Tajrish (nord di Teheran). Si dice che nello squarcio che si era formato nel suo tronco, qualcuno radunava i bambini e dava loro lezioni di persiano e un'altro aveva sistemato un piccolo caffè."

Letteratura:

L'unico platano "letterario" a me pervenuto è il "Platano Picchiatore" presente nella saga di "Harry Potter".
Se qualcuno conosce altri platani letterari che si faccia avanti. Lo ringrazio sentitamente già da ora.
«Credo che non vedrò mai una poesia bella come un’albero.
Le poesie sono fatte da sciocchi come me, ma soltanto Dio può fare un’albero.»
J. Kilmer
Gli aceri
L’abete rosso
Il paltano
I tamerici
-nord-
-ovest- -terra- -est-
-sud-