-bobina-
-bobina-
-Per non dire di non aver vissuto Film da non perdere-
-2001-

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

di Stanley Kubrick 1968

Che dire, non sono una fan accanita di Kubrick, tanto che mi viene il dubbio se si scriva con la c o meno; però questo film è bellissimo. L’inizio è semplicemente L’INIZIO, dovrebbero metterlo prima di ogni film. Il monolite geniale, la musica divina, e il finale lascia spazio ad ogni tua personale interpretazione. Secondo me metafisico più che fantascientifico, ha diversi livelli di lettura ed infine porta benissimo gli anni che ha (proprio come me).

VOTO 10

-redford-

LA MIA AFRICA

di Sydney Pollack 1986

Uno dei rari film americani non a lieto fine. Grande storia, grandi attori, grandi panorami, e come colonna sonora un superbo Mozart. Ha il pregio, pur nella fantasia della storia di far vivere fedelmente le sesazioni derivate dalla lettura del libro della Blixen. Ed infine chi potrebbe resistere a questo Redford?

VOTO 8

-schindler-

SCHINDELR’S LIST

di Steven Spielberg 1993

Perfetto! Non avete mai pianto guardando un film? Beh questa la volta buona. Se no, siete senza cuore. Unica percca aver dato il via ad una infinita serie di film sull'Olocausto il cui unico pregio spesso era solo il tema.

VOTO 9.5

-hauer-

BLADE RUNNER

di Ridley Scott 1982

Cos’è l’uomo? Da dove viene e dove va? Se, dopo aver visto il film, avrete le idee più chiare fatemelo sapere! E non ditemi che è noioso.

VOTO 9

-eravamo-

COME ERAVAMO

di Sydney Pollack 1973

Una coppia fantastica di attori, perfetti per quei ruoli, regia discreta (nel senso di discezione, non di valutazione) come sempre. Bellissima la canzone, tristissima la fine. Che Pollack sia l’unico a non reggere l’happy-end?

VOTO 8.5

-suicida-

L’ATTIMO FUGGENTE

di Peter Weir 1989

Un film che ogni educatore dovrebbe guardare. Delicata e poetica descrizione dell’animo umano. La miglior interpretazione di Robin Williams.

VOTO 8

-coppia-

IL GLADIATORE

di Ridley Scott 2000

Emozionante, grandioso, bello, intelligente... il film, mica Russell Crowe. Non mi sono ancora stancata di rivederlo.

VOTO 8.5

-poster-

POMODORI VERDI FRITTI, ALLA FERMATA DEL TRENO

di Jon Avnet 1991

Storia di una grande amicizia, che riesce a superare tutto, anche la morte.

VOTO 8

-WILD-

Into the wild

di Sean Penn 2007

Film che o si ama o si odia. Io lo amo. C'è qualcosa che mi attira irresistibilmente verso il wild, in questo capisco perfettamente il protagonista. Certo la sua fine per molti è prova di senso, ma la sua vita di sicuro non lo è. E credo che questo sia l'importante. Il film è magistralmente diretto e interpretato, ha una favolosa colonna sonora, è molto poetico. Molto meglio, inususlemente, del libro da cui è tratto!

VOTO 9

-lemmon-

A QUALCUNO PIACE CALDO

di Billy Wilder 1958

Troppo divertente! E con la mitica battuta finale: "Nessuno perfetto". Wilder era un genio! Lemmond un grandissimo.

VOTO 9

-paul-

LA STANGATA

di Roger Hill 1973

Un pseudo gangster-movie, o meglio una parodia del genere, ricco di colpi di scena. Divertente e imprevedibile al punto giusto.

VOTO 8

-fuga-

GUERRE STELLARI

di George Lucas 1977

Il polpettone fantascientifico pi riuscito del millennio (credo resisterà anche al prossimo), almeno i primi 3. Caduta di stile nel voler fare post i pre-episodi.

VOTO 8.5

-topolino-

FANTASIA

di Walt Disney 1940

Il massimo connubio possibile fra musica e cartoni animati, senza quelle orribili ombre e 3D che vanno di moda adesso. Non ci sono pi i cartoni di una volta!

VOTO 9.5

-kennet-

HAMLET

di Kenneth Branagh 1996

Shakespeare imbattibile, Ken un attore decisamente narcisista ma nonostante tutto molto abile. OK ogni tanto se la tira, ma per noi donne va bene così. Il risultato un film di grande "godimento".

VOTO 8.5

-marlene-

TESTIMONE D’ACCUSA

di Billy Wilder 1957

Splendido film in bianco e nero con un perfetto Charles Laughton e un’affascinante (come al solito) Marlene Dietrich. Suspance che i film odierni non riescono a riproporre.

VOTO 9

-bacio-

M il mostro di Dusseldorf

di Fritz Lang 1931

Film di enorme delicatezza e forza. Quando lo vedi scopri quante cose si sia inventato questo geniale regista. Per certi versi profetico.

VOTO 9

-prigione-

DEAD MAN WALKING

di Tim Robbins 1995

Mostra obbiettivamente l’inumanità della pena di morte, e l’atrocità del delitto commesso permettendo di "giudicare" entrambi. Bellissima la figura della suora, interpretata superbamente da Susan Sarandon, che fa comprendere appieno lo spirito evangelico, con il tormento e la gioia di seguire Cristo.

VOTO 9

-poster-

HIMALAYA

di Eric Valli 1999

Bellissimo, poetico, epico, avvincente e diverso da tutti gli altri film!

VOTO 8.5

-pfiffer-

L’ETÀ DELL’INNOCENZA

di Martin Scorzese 1993

Tratto dall’omonimo romanzo di Edith Warton, ne rende perfettamente l’atmosfera, facendo ampio uso di colori e di forme. Un esempio perfetto di arte cinematografica che non tradisce il libro.

VOTO 7.5

-poster-

BRAVEHEART

di Mel Gibson 1995

Un filmone romantico e truculento.

VOTO 8

-parco-

HARRY, TI PRESENTO SALLY

di Nora Ephron 1989

Può esistere l’amicizia fra un uomo e una donna? Domanda idiota su cui ruota tutto il film, che, al contrario della domanda, idiota non è. Divertente e delicata commedia con un’adorabile Meg Ryan.

VOTO 7.5

-parigir-

FRENCH KISS

di Lawrence Kasdan 1995

Commedia romantica con una squisita Meg Ryan, che in questo genere di film da sempre il meglio di se, e con un’esilarante Kevin Klein. Si può rivedere più e più volte senza mai stancarsi.

VOTO 7.5

-poster-

UNA DONNA IN CARRIERA

di Mike Nichols 1988

Un film molto divertente di quelli buoni per passare 2 ore di spensieratezza con un sempre affascinante Harrison Ford e una Melanie Griffith superlativa!

VOTO 8

-universe-

Across the universe

di Julie Taymor 2007

L'unico musical che mi sia piaciuto. Non reggo il genere musical, non sopporto che ogni 5 minuti ci sia della gente che inizia a cantare a volte delle cose a caso. Questo è la mia eccezione poiché adoro i Beatles e secondo me il film ha il pregio di sfruttare le canzoni per costruire una trama abbastanza convincente fornendo una buona descrizione di quei tempi e sopratutto perchè approfitta delle canzoni per lanciarsi in effetti e giochi visivi che non si vedono nei film, ormai votati alla racconto con la parola, più che con l'immagine.

VOTO 8.5

-ballo-

FULL MONTY

di Peter Cattaneo 1997

Classico film inglese degli ultimi anni che riesce a coniugare i problemi della vita quotidiana e le "tragedie" di ognuno con i problemi sociali, riuscendo a farci ridere.

VOTO 7.5

-scozia-

MOMENTI DI GLORIA

di Hugh Hudson 1981

Una bella storia inglese di altri tempi, per uomini fatti con un’altra pasta. Famosissima la colonna sonora di Vangelis.

VOTO 8.5

-poster-

MISSION

di Roland Joffe 1986

Film drammatico sul tema: "il fine giustifica i mezzi?". Bellissima colonna sonora di Morricone, che d’altra parte il migliore che c’è sulla piazza (finalmetne gli hanno dato un Oscar). Al solito De Niro preferisco un inedito Jeremy Irons.

VOTO 7.5

-tempesta-

X-MEN

di Bryan Singer 2000

Un film di supereroi ed effetti speciali, la cui trama e ritmo ci fa dimenticare che ci sono i supereroi. Un incredibile pregio di questi tempi. Anche il secondo e’ all’altezza (ancora più incredibile!).

VOTO 8.5

-coppia-

MATRIX

di A. e L. Wachowsky 1999

Geniale, perché sciuparlo con un seguito?

VOTO 8.5

-ponnyboy-

I RAGAZZI DELLA 56-esima STRADA

di F. F. Coppola 1983

Bel film sull’adolescenza e il gruppo, una specie di prototipo dell’Attimo fuggente.

VOTO 7

-tube-

SLIDING DOORS

di Peter Howitt 1998

Bello e intelligente, idea originale e ben sviluppata.

VOTO 7

-4 MINUTI-

4 minuti

di Chris Kraus 2007

Film che ti prende allo stomaco, di passioni ed emozioni forti. Ottimo sviluppo dei persongaggi anche quelli secondari, che rarametne scadono nel clichè. Eccezzionale colonna sonora che è una dei protagonisti del film. La pecca del film è che mette troppi temi dentro, carcere, violenza, incesto, nazismo... a volte sembrano un po' troppo. Di assoluto pregio il rapporto tra le protagoniste e tra queste e la musica.

VOTO 8

-bacio-

Il bacio della pantera

di J. Tourneur 1949

Un film che crea della suspance con nulla, assolutamente affascinante. Appartiene sicuramente ad un’altra epoca del cinema, quella in cui gli spettatori erano "ingenui" e ci si potevano permettere film del genere. Da non perdere.

VOTO 7

Si ringraziano
tutti coloro che
hanno contribuito
alla realizzazione
di questi film.

-pizza- Alcuni interessanti link -pizza-

The Internet Movie Database
My movies data base
MYmovies.it
FilmTv

Cinecity Trieste programmi
Cinema Ariston - Trieste
Triestecinema Viale
TrovaCinema
CIRCOLO LUMIERE - Trieste
La Cappella Underground - Trieste

Cinema in rete Sceneggiature, locandine, colonne sonore
Daily Script - Movie Scripts and Movie Screenplays
Le sceneggiature su CineFile.biz
Sceneggiatori.com

Academy Awards Site
Cinema siti vari
CINEMATOGRAFO
Europa Film
Fice
Voli società cooperativa


-cinepresa-
-nord-
-ovest- -terra- -est-
-sud-