«Quando voi gli parlate (ai grandi N.d.R.) di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: "Qual’è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?" Ma vi domandano: "Che età ha? quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo.»

-piccolo principe-
-gandalf- Leggere è una delle cose che preferisco, oserei definirmi una divoratrice di libri.Mi rendo conto che forse ti avrei affascinato maggiormente definendomi una divoratrice di uomini, ma per mia fortuna non sono proprio il genere. Ah, se sperate di diventare scrittori leggendo molti libri, scordatevelo. Io sono la dimostrazione vivente (basta leggere questo sito o il mio blog) dell'assenza di relazione tra la lettura e la scrittura!
Il Piccolo Principe assieme a Il Signore degli Anelli sono i miei libri preferiti. Essenziale, profondo, semplice della semplicità delle cose vere e mai banale, il primo; il secondo ti fa immergere nel suo mondo fantastico e non vorresti uscirne più, è l’unico luogo dove posso vivere la mia vita da elfa. Sì, perché in realtà io sono un elfa caduta sulla terra da un asteroide (e chi cuore per intendere che intenda).

-coniglio- Finalmente ho risolto il problema di come fare velocemente una pagina con i miei libri favoriti o con le stroncature! Ora ho una mia isola anche su ANOBII. Per chi non lo sapesse è un social-network, che credo che si possa tradurre con "rete collettiva". Anobii consente di costruire la propria libreria virtuale, inserendo i libri letti o posseduti; e soprattutto consente di attribuirgli un voto, di lasciare un commento e di confrontare la propria opinione con quella degli altri lettori.
Geniale! Segui Anobii e troverai la mia libreria!
-Ciaikovski-
Amo ascoltare musica, soprattutto classica sinfonica. Prediligo Mozart Beethoven e Cajkovskij (mi dicono dalla Russia passando per la Svizzera, che si scrive così), che riescono a emozionarmi come solo la vita può fare. Qualche decina di gradini più in giù c’è la musica leggera.
In compenso subisco il fascino delle voci. Se uno possiede una voce che non mi piace, può pure scrivere la canzone più bella al mondo, ma con me non attacca; aspetto che qualcuno ne faccia la cover (mi viene in mente Vasco). Le voci femminili mi attraggono particolarmente in particolare non posso non citare: la divina Barbra Streisand (la cui voce è una delle prove dell’esistenza di Dio) o la voce calda e ruvida di Fiorella Mannoia l’unico ometto che teneva il passo con queste splendide donne era, è, Freddy Mercury.
Non sto a elencarvi tutta la musica che ascolto, per dire la verità ultimamente molto poca, non sono dotata di I-Pod, la musica la ascolto allo stereo. Semplicemente adoro Ennio Morricone e le sue potenti colonne sonore da quando suonavo nella banda civica di Grado (con scarsi risultati vista la mia totale mancanza di predisposizione per la musica, sono pure stonata e gli stonati esistono!).
-coniglio-
La radio mi accompagna durante la giornata (almeno se sono in casa o al lavoro). Solitamente è sintonizzata su Radio 2 o in generale su Radio RAI. La mia trasmissione preferita, che mi rallegra le mattinate, e che seguo sin dalle sue origini, è: Il Ruggito del Coniglio con gli esilaranti e dolcissimi Marco e Antonello. Durante la giornata poi ci sono alti (Gli spostati) e bassi (6 1 0) fino a quando si giunge all'altro vertice della programmazione: Caterpillar. Propongo Cirri e Solibello come Presidenti del Consiglio! Un'altra trasmissione interessante che ho scoperto recentemente è "Alle 8 della sera", culturale!
-planisfero-
Una delle cose più belle è andarsene in giro a camminare (su per i monti) oppure viaggiare verso località sconosciute. Se vuoi vedere dove sono stata e quali sono i miei luoghi favoriti fai un giro tra le mie foto di viaggio.
-mano- Disgraziatamente il mondo non è fatto in maggioranza di luoghi piacevoli, anzi la stragrande maggioranza dell'umanità non se la passa proprio benissimo. Se sei interessato, come me, al commercio equo e solidale, al consumo critico e più in generale, al tentativo di capire cosa fare perché il pianeta Terra possa avere un futuro, se vuoi saperne di più, vai da queste parti a curiosare, e non accontentarti solo della mia pagina!
-oscar-
Un’altra mia passione sono i film, di oggi e di ieri, che mi piace vedere soprattutto al cinema. Affondata su una poltrona: il silenzio, il buio totale, quasi che la luce dello schermo dovesse nascere e spegnersi lì, giungendo ai nostri occhi senza illuminare null’altro. Le immagini e i suoni ti avvolgono completamente, non esiste più nulla, tranne tu, inchiodato sulla sedia, ed il film.
-cinepresa-
Forse l'assoluta magia mi è stata rovinata dall'aver frequentato dei corsi di prassi del cinema, dove un adorabile giovane maestro ci svelava il linguaggio cinematografico. Così adesso quando vado al cinema, guardo dove è piazzata la macchina da presa, perché c'è quella cavolo di inquadratura e perché il sonoro fa ovelapping... una tragedia! ;-)
Qui potrai trovare alcuni personalissimi commenti ai film che meritano di essere visti e rivisti, almeno da me!
-mano- -planisfero-
Ma come trascurare la natura? « L’uomo che è cieco alla bellezza della natura, ha perduto metà del piacere di vivere.» diceva B.P. e lui la sapeva lunga.
Eccomi qua persa tra alberi e nuvole.
-inter- -pattinaggio-
Sono una tifosa dell’Inter, ho sviluppato delle insane delle tendenze masochistiche. Siamo nati per soffrire, almeno noi interisti, ma meglio soffrire che tifare qualche altra orribile squadra con degli orribili presidenti o dirigenti (ogni riferimento a fatti e personaggi reali è puramente casuale).
Mi piace molto anche il pattinaggio, ma purtroppo non lo trasmettono quasi mai in TV, nonostante un titolo europeo e uno mondiale di Fusar Poli - Margaglio e le presunte prodezze di Carolina Kostner!!! In realtà guardo quasi tutti gli sport che fanno vedere per TV, almeno se non c’è qualche film interessante, gli altri programmi di solito non lo sono. Spesso si conquistano la mia attenzione i programmi giornalistici di RAI 3 tipo REPORT, che mi fa cadere in depressione e mi fa venir voglia di fuggire in Svezia!
Per quel che riguarda lo sport praticato, fin che abitavo a Grado andavo in bici (da corsa) e nuotavo. Ora, sigh, la mia forma fisica sta rapidamente peggiorando, approssimandosi per difetto a quella di una pera.
-anelli- -spaghetti-
Da quando sono sposata (vai a sinistra per le sinistre immagini) mi dedico anche ai lavori casalinghi. L’unico che si salva è cucinare, il resto è di una noia sconfortante. In cucina mi piace provare nuove ricette assolutamente inventate e qualche volta puramente casuali.
Se vuoi cucinarne qualcuna anche tu accomodati pure!
-sgorbio-
Per sfuggire alla noia dei lavori domestici e del lavoro , ogni tanto mi faccio prendere dagli attacchi d'arte (oltre a curare questo inutile sito web). Allora mi metto a scarabocchiare ed oso chiamare questi scarabocchi "disegni" o addirittura "opere". Segui la gioconda e ti troverai nella galleria degli orrori!!!
-libro- Solitamente scrivo qua e là le cosiddette "frasi mitiche". Frasi che possono voler dire tutto o niente, ma che a volte riescono ad esprimere in una felice sintesi, come un lampo nel buio di una notte senza luna (esageriamo!), verità o sensazioni che non si riescono a esplicitare degnamente. O per lo meno che io, nella mia cronica incapacità di esprimermi, non riesco a... argh! C.V.D.
-spia-
Da queste parti puoi leggere, un insolito mix di strofe di canzoni, poesie, citazioni e aforismi che corrispondono alla descrizione precedente.

E per concludere; vuoi scoprire qual’è la mia passione più profonda? (tendenzioso, alquanto tendenzioso!) Sbircia dal buco della serratura, guardone!
-io- -posta-
Se sei come i grandi (e quindi non entrerai nel regno dei cieli), puoi documentarti qui.

Dopo che hai scoperto tutte queste cose su di me, che ne dici di raccontarmi chi sei?
Su dai, mandami una e-mail!